Auronzo di Cadore: esercitazione congiunta in valanga per GdF e Polizia di Stato

1' di lettura 10/02/2023 - Nella giornata di mercoledì 8 febbraio in località Misurina nel comune di Auronzo di Cadore (BL), ad una quota compresa tra i 1800 e i 2200 metri con temperatura di 20 gradi sotto zero, si è svolta un’esercitazione congiunta di soccorso in valanga tra il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e il Centro Addestramento Alpino della Polizia di Stato.

L’attività, pianificata e coordinata dall’Istruttore unità cinofile da soccorso, Appuntato Scelto Davide Buzzo, ha visto la partecipazione di 18 militari cinofili provenienti dalle Stazioni S.A.G.F. di Auronzo di Cadore, Cortina d’Ampezzo, Silandro, Vipiteno, Prato alla Drava, Brunico, Tione, Passo Rolle e dalla Sezione Addestramento Unità Cinofile di Soccorso della Scuola Alpina di Predazzo, unitamente a 2 unità della Squadra Cinofili del Centro Addestramento Alpino di Moena della Polizia di Stato.

La simulazione consisteva nel recupero di uno scialpinista travolto da una valanga in località Ciadin della Neve a Misurina con l’impossibilità di utilizzare l’elicottero a causa delle condizioni meteo avverse; i soccorritori insieme ai rispettivi cani hanno quindi raggiunto il sito valanghivo risalendo un pendio con attrezzatura scialpinistica per un dislivello positivo di circa 450 metri. Giunti a destinazione sono state simulate le operazioni di localizzazione e disseppellimento da parte dell’unità cinofila con l’ausilio di apparecchiatura artva, sonda e pala da neve.

L’attività addestrativa ha permesso ai soccorritori di condividere, arricchire e sviluppare le reciproche esperienze e risorse, adeguandole all’evoluzione degli scenari operativi relativi alle attività di soccorso in valanga con l’ausilio delle unità cinofile, con l’obiettivo di garantire sempre la massima efficienza, tempestività e sicurezza.








Questo è un articolo pubblicato il 10-02-2023 alle 09:59 sul giornale del 11 febbraio 2023 - 18 letture

In questo articolo si parla di cronaca, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dRRo





logoEV
qrcode